I bambini parlano diritti

La metodologia di base è quella dell’approccio ludico-animativo, per favorire un percorso di reciproco confronto e di crescita con gli studenti e gli educatori che partecipano al progetto. Si è guidati dal principio della coeducazione, che tende a dare non ricette predefinite ma strumenti per raggiungere gli obiettivi.

Il percorso si basa sull’uso di giochi di simulazione e di ruolo, con momenti di osservazione e di debriefing per l’analisi complessiva e comune dell’attività. Al percorso di educazione al gioco si affianca quello di educazione alla lettura, come strumento di crescita e partecipazione attiva.

In particolare il metodo utilizzato mette in gioco:

  • azione ed educazione non violenta;
  • metodo della ricerca-azione;
  • dimensione laboratoriale ed esperienze in situazione;
  • percorso maieutico creativo
  • metodo del cooperative learning.

Per l’aspetto ludico/cognitivo gli allenatori di cervelli hanno utilizzato anche gli strumenti dei Giochi Allenamente.

Ogni scuola ha ricevuto due libri da usare come strumenti operativi di gioco e lettura con i bambini.