I bambini parlano diritti

I bambini parlano diritti/o

In occasione del trentennale dell’approvazione a New York, il 20 novembre 1989, della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha promosso un percorso che ha per obiettivo la diffusione dei diritti delle persone di minore età. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 120 scuole della Primaria su tutto il territorio nazionale con più fasi di lavoro, articolate tra formazione dei docenti, attività con i ragazzi, restituzione finale ed eventi. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Così Per Gioco, che si è occupata di tutti gli aspetti metodologici, didattici e scientifici.

Lo scopo era quello di riscrivere con i bambini la Convenzione ONU, per cercare collegamenti e affinità con il mondo contemporaneo e con i loro nuovi bisogni. Alla base di tutto, l’idea che un percorso di partecipazione deve necessariamente passare dalla consapevolezza che possiamo allenare e migliorare il nostro cervello – quindi noi stessi – guardarci intorno superando la superficialità quotidiana e affinando l’osservazione e stimolare la curiosità verso il mondo che ci circonda, per incontrare l’altro e per trasformare il nostro interesse in passione.

Il percorso è stato affiancato dall’uso dei volumi illustrati di Geronimo Stilton, realizzati dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ed editi da Edizioni Piemme.

È stato inoltre supportato dai libri Allenamente e Allenamente Genius di Carlo Carzan e Sonia Scalco, allenatori di cervelli coinvolti nel progetto.


Le Fasi

Accompagnamento dei docenti

Azione di accompagnamento, consulenza e sostegno per gli insegnanti referenti delle scuole partecipanti al progetto, che hanno avuto il compito di coinvolgere colleghi e alunni in un percorso partecipato, mirato a diffondere le metodologie apprese nel corso dei workshop e di diffondere i principi e i contenuti della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Conferenze ludiche

Rivolte ai bambini e agli insegnanti e tese ad attivare un percorso finalizzato a sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione e la logica, attraverso il metodo ludico e la conoscenza dei diritti.

Eventi finali nelle scuole

Attività nelle singole scuole gestite direttamente dai docenti.

Eventi nazionali

Raccordo con eventi nazionali collegati ai temi del progetto, realizzati in luoghi rappresentativi del territorio italiano, con la partecipazione dell’Autorità garante, in dialogo con i bambini destinatari delle azioni progettuali.