I bambini parlano diritti

Associazione Così per Gioco

Così per Gioco nasce come gruppo a Palermo nel 1991, ed è operativa in tutto il territorio nazionale. Negli anni è diventata un riferimento per la diffusione della cultura del gioco, della lettura, della creatività.

Un luogo di confronto, di partecipazione e di crescita, visto che il gioco è stato, è, e sarà sempre una parte fondamentale della vita di tutti noi. È formata da operatori specializzati nell’animazione, nella didattica ludica, nella didattica museale, nella letteratura per ragazzi, nella guida di gruppi di gioco, nella gestione di ludoteche e centri di aggregazione per ragazzi.

Ha organizzato decine di eventi e partecipato a festival di livello nazionale, tra cui Gradara Ludens Festival, Festival Tuttestorie di Cagliari, la Festa del Libro di Zafferrana Etnea, Avventure di Carta a Galliate e tantissimi altri.

Dai primi anni novanta ha attivato percorsi educativi con scuole, con enti, associazioni e musei e per quindici anni ha gestito e dato vita alle attività del centro di aggregazione Le Terre del Gioco, in collaborazione con il Comune di Palermo.

Tutto ciò si è concretizzato in un riconoscimento, il Premio Andersen, ricevuto nel 2009.

L’approccio metodologico si è concretizzato attraverso il Metodo Scuola Ludens e il progetto Giochi Allenamente, definendo un processo che attraversa educazione alla lettura, educazione al gioco e contesti di apprendimento.

Per contatti info@cosipergioco.it